Gilberto Foni 

Amore di coppia

Moto Guzzi.

Mi ricordo.

 

Amore di coppia

 

Se mai un giorno::

se mai un giorno dovessi coronare il tuo sogno con la donna del cuore non pensare che l’amore che porti dentro per lei sia inesauribile,

se mai un giorno dovessi dimenticarlo ricordati che è invece come un germoglio che diventa pianta, ha bisogno dell’acqua tutti i giorni,

se mai  un giorno dovessi incontrare le tempeste della vita, tali da non  pensare di farcela, ricorda che un buon capitano è quello che non si dà mai per vinto e riesce a prendere il mare per il suo verso e non lo affronta, non lo contrasta, lo asseconda, riesce a governare, aspetta che la tempesta passi e porta la nave in porto.


 

 

Moto Guzzi.

 

C’è una Guzzi per tutti, ma non tutti  se la meritano.

La mia Guzzi, vecchia, gialla, si gialla, perché il giallo non ti piace? A me si. E allora?

Era li li  per morire, ma dentro era ancora integra, l’avevano abbandonata in un angolo del garage, era come se mi stesse aspettando, la  prima sera pensai al peggio, ma non era colpa sua era la batteria.

La legai ad  un palo e la ritrovai li ad aspettarmi il giorno dopo.

Fedele.

Un tubo di qua, un filo di là, un pò di trucco, una trasfusione di ampere e i primi colpi di tosse uscirono come delle tossine, poi un timido ruggito, era viva, riprovai di nuovo ed ecco che cominciò la musica, si la musica, non avete mai sentito il ruggito di una Guzzi? Impossibile.

La mia moto è una moto con l’anima la riconosci anche  quando non la vedi, mia moglie  per esempio butta giù la pasta senza affacciarsi alla finestra, lo sa che sono io che arrivo, non comprerò mai una Giap, mica voglio rimanere a digiuno?

 

 

 

 

 


Mi ricordo.



Mi ricordo

il profumo della terra, non lo puoi confondere con quello della polvere, mi ricorda la fertilità della donna, fonte di vita.



Mi ricordo

l’odore dell’erba appena tagliata, del fieno secco sui campi, non è l’erba del giardino che viene gettata ai rifiuti.



Mi ricordo

le storie di mio nonno, non erano semplici storie, ma storie di vita vissuta. Lo so, oggi i vecchi sono d’impaccio, una volta erano il vocabolario della vita.



………..sto diventando vecchio?

 
 

 

 

Home page  |  L'autrice del sito  Le pagine del sito