Progetto di poesia per Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
"Mi diverto a far poesia"
1.Motivazione
La poesia è una forma di comunicazione
con la quale si manifestano agli altri momenti di vita vissuti, emozioni provate. La mente
sa interpretare le emozioni, sa organizzare le nostre percezioni, sa individuare
relazioni, sa costruire schemi e sa muoversi anche al di fuori di essi.
Attraverso il linguaggio poetico si impara a poco a poco a conoscersi come si è fatti
"dentro" e questo serve per acquisire sicurezza, fiducia in se stessi e per
costruire la propria identità.
Provare a scrivere una poesia non è altro che saper leggere la nostra mente, saper
ascoltare la voce del nostro io interiore, saper percepire le nostre emozioni e
sensazioni, saper sognare, riuscire ad essere "grandi" pur amando le piccole
cose. "Fare poesia" è guardare la realtà con occhio diverso, con
sensibilità e profondità di sentimenti, è esprimere ciò che si prova con un
linguaggio particolare.
Con il linguaggio poetico si impara ad usare la fantasia con la quale possiamo modificare
la realtà a nostro piacere.Con la poesia si impara a creare qualcosa di bello e si impara
ad apprezzare quello che di bello ci propongono gli altri.
Si scrive di getto quando si vivono emozioni forti in positivo o in negativo, quando
invece la vita scorre tranquilla la vena poetica sembra in letargo. La poesia è un atto
creativo con il quale si vuole manifestare in versi una determinata visione del mondo.
Nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare l'educazione linguistica
potrebbe attuarsi in un progetto poesia attraverso il quale, i bambini
imparano divertendosi.
2.Obiettivi
Utilizzare la lingua in modo creativo | |
Ampliare il lessico | |
Scoprire legami di senso e di suono tra le parole | |
Esprimere sentimenti e percezioni attraverso le parole | |
Utilizzare la fantasia | |
Scoprire i nessi logici tra le parole | |
Divertirsi nell'apprendere |
3.Giochi linguistici
Ripetere conte ed illustrarle su cartellone da appendere in aula. Utile la ricerca di conte o ninne nanne cantate dai nonni. | |
Verbi in rima: trovare dei verbi che facciano rima con quelli dati e che abbiano tra loro anche qualche legame di significato. Per es. scavare, spalare / scrivere, leggere ecc... | |
E' arrivato un bastimento carico di....RIME! Gara di ricerca di parole in rima. |
Mortadella, padella, scodella ecc....
Frasi in rima: date due parole comporci una frase in rima. Ad es. bicicletta /fretta |
"Con la bicicletta vado di fretta."
Date delle parole inventarci una filastrocca. | |
Cognomi in rima: Inventare una frase in rima con il nome e cognome di ogni bambino. Es. Sabrina Contadini cammina a passettini. | |
La rima.... con i nomi dei bambini. Susanna-panna, Andrea-marea, Sofia-fantasia ecc...... | |
"Ho conosciuto un tale..." Si inizia sempre con "Ho conosciuto un tale...un tale di..." e si prosegue con il nome della città, poi si inventa la rima. Es: "Ho conosciuto un tale, un tale di Portofino che mangiava spaghetti con il cucchiaino". | |
Geografia in rima: creare rime con il nome delle città | |
Il gioco del come.... sollecitare i bambini ad inventare paragoni e metafore. |
Il sole è come......
Il mare è come.....
L'arcobaleno è come....
La catena di parole.....Far compiere associazioni di parole in base al significato: |
es: MARE: onde, acqua, sabbia, spiaggia, nave, bambini, divertimento ecc...
Giochiamo a far magie: le parole diventano suoni! I bambini trasformano i suoni prodotti da loro stessi o scoperti nell'ambiente in parola. Es. Batto i piedi: PUM PUM rido : AH AH AH ! pulcino: pio pio, auto: brum brum ecc... | |
E' arrivato un bastimento carico di.....A...B....si dice l'iniziale di una parola e i bambini devono indovinare la parola pensata. | |
Costruzione di catene semantiche o associative: esempio La catena del SOLE: fuoco-caldo-camino-fumo-grigio-nebbia ecc... | |
Gioco del COMINCIA CON...... | |
Gioco del FINISCE CON..... | |
Gioco delle RIME..... Con gli ultimi tre giochi si possono fare delle gare e viene eliminato chi non riesce a trovare la parola giusta. |
4. Poesia
Costruire con i bambini le scatole dell'allegria, della tristezza, dell'amicizia, della felicità....ed ognuna di esse conterrà parole allegre, tristi, amichevoli, felici.... Poi se ne pescano alcune per inventarci semplici filastrocche. |
Nella scuola dell'Infanzia sarebbe opportuno illustrare le parole su cartelloni.
Parole come......ricerca di parole che abbiano una certa qualità: PAROLE ROSSE COME...cocomero, fragole, ciliegie ecc...PAROLE GIALLE COME.....PAROLE VELOCI COME... treno, missile, lepre....PAROLE LEGGERE COME.....PAROLE CALDE COME....PAROLE PAUROSE COME..... | |
Costruzione delle FLASH CARDS DELLE RIME. |
5. Tecniche per scrivere poesie
Es. "Le cose che fanno la domenica" La sveglia silenziosa, La luce del sole che entra dalla finestra, Una calma sconosciuta, Profumo di cucina, I miei suoceri" |
L'haikù è un breve componimento giapponese (non più di sei versi) , nei primi due o tre versi vengono espresse sensazioni derivanti dall'osservazione della natura. Gli altri versi esprimono invece i sentimenti che la natura ha suscitato nell'autore. L'haikù contiene molti aggettivi e pochi verbi, non compaiono rime, parlano di un ambiente ristretto, ci sono metafore e similitudini. es: L'aria calda e leggera è il respiro del sole una gioia immensa invade il mio cuore.
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Esempio: "Vorrei essere come il sole, (elencare diversi motivi) per riscaldare il tuo cuore, per illuminare la tua vita, per donarti gioia e felicità." |
Io Se Volo Ancora Ancora Resta Nell' Amore.... Allegria.... |
||||||||||||||||||||||||||||||
Esempio: " Il mare " Mare infinito, onde, sabbia, castelli, conchiglie, divertimento, spiaggia....sei come un universo tinto di azzurro. |
C'è una strada affollata, C'è una donna che cammina C'è un cuore che batte C'è la speranza di un incontro. |
||||||||||||||||||||||||||||||
" Le cose della primavera" Un sole tiepido, colori pastello, il canto degli uccelli, primule sbocciate, suono di campane. |
Scegliere una parola tra le seguenti: paura, allegria, amicizia, tristezza ecc...e scrivere con parole o frasi i sentimenti che provocano dentro di noi. |
||||||||||||||||||||||||||||||
Esempio: " Ricordi " Il mare al tramonto la voce di un'amica un gattino che miagola la rosa rossa nel mio giardino. Si può anche delimitare il campo di riferimento ai ricordi dell'infanzia, ricordi di scuola, ricordi dolci, ricordi spiacevoli ecc.... |
- Ciò che sono.... - Ciò che non sono.... - Ciò che ho.... - Ciò che non ho.... - Ciò che vorrei.... - Ciò che non vorrei...... |
||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Home page | L'autrice del sito | Le pagine del sito |