Progetto di poesia per Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

  "Mi diverto a far poesia"

horizontal rule

1.Motivazione

La poesia è una forma di comunicazione con la quale si manifestano agli altri momenti di vita vissuti, emozioni provate. La mente sa interpretare le emozioni, sa organizzare le nostre percezioni, sa individuare relazioni, sa costruire schemi e sa muoversi anche al di fuori di essi.
Attraverso il linguaggio poetico si impara a poco a poco a conoscersi come si è fatti "dentro" e questo serve per acquisire sicurezza, fiducia in se stessi e per costruire la propria identità.
Provare a scrivere una poesia non è altro che saper leggere la nostra mente, saper ascoltare la voce del nostro io interiore, saper percepire le nostre emozioni e sensazioni, saper sognare, riuscire ad essere "grandi" pur amando le piccole cose. "Fare poesia" è guardare la realtà con occhio diverso, con sensibilità e profondità di sentimenti, è esprimere ciò che si prova con un linguaggio particolare.
Con il linguaggio poetico si impara ad usare la fantasia con la quale possiamo modificare la realtà a nostro piacere.Con la poesia si impara a creare qualcosa di bello e si impara ad apprezzare quello che di bello ci propongono gli altri.
Si scrive di getto quando si vivono emozioni forti in positivo o in negativo, quando invece la vita scorre tranquilla la vena poetica sembra in letargo. La poesia è un atto creativo con il quale si vuole manifestare in versi una determinata visione del mondo.
Nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare l'educazione linguistica potrebbe attuarsi in un progetto poesia attraverso il quale, i bambini imparano divertendosi.

2.Obiettivi
bullet

Utilizzare la lingua in modo creativo

bullet

Ampliare il lessico

bullet

Scoprire legami di senso e di suono tra le parole

bullet

Esprimere sentimenti e percezioni attraverso le parole

bullet

Utilizzare la fantasia 

bullet

Scoprire i nessi logici tra le parole

bullet

Divertirsi nell'apprendere

3.Giochi linguistici

bullet

Ripetere conte  ed illustrarle su cartellone da appendere in aula. Utile la ricerca di conte  o ninne nanne cantate dai nonni.

bullet

Verbi in rima: trovare dei verbi che facciano rima con quelli dati e che abbiano tra loro anche qualche legame di significato. Per es. scavare, spalare / scrivere, leggere ecc...

bullet

E' arrivato un bastimento carico di....RIME!      Gara di ricerca di parole in rima.

         Mortadella, padella, scodella ecc....

bullet

Frasi in rima: date due parole comporci una frase in rima. Ad es. bicicletta /fretta

           "Con la bicicletta vado di fretta."

bullet

Date delle parole inventarci una filastrocca.

bullet

Cognomi in rima: Inventare una frase in rima con il nome e cognome di ogni bambino. Es. Sabrina Contadini cammina a passettini.

bullet

La rima....                  con i nomi dei bambini. Susanna-panna, Andrea-marea, Sofia-fantasia ecc......

bullet

"Ho conosciuto un tale..." Si inizia sempre con "Ho conosciuto un tale...un tale di..." e si prosegue con il nome della città, poi si inventa la rima. Es: "Ho conosciuto un tale, un tale di Portofino che mangiava spaghetti con il cucchiaino".

bullet

Geografia in rima: creare rime con il nome delle città

bullet

Il gioco del come....  sollecitare i bambini ad inventare paragoni  e metafore. 

        Il sole è come......

        Il mare è come.....

        L'arcobaleno è come....

bullet

La catena di parole.....Far compiere associazioni di parole in base al significato: 

         es: MARE: onde, acqua, sabbia, spiaggia, nave, bambini, divertimento ecc...

bullet

Giochiamo a far magie: le parole diventano suoni! I bambini trasformano i suoni prodotti da loro stessi o scoperti nell'ambiente in parola. Es. Batto i piedi: PUM PUM  rido : AH AH AH ! pulcino: pio pio, auto: brum brum ecc...

bullet

E' arrivato un bastimento carico di.....A...B....si dice l'iniziale di una parola e i bambini devono indovinare la parola  pensata.

bullet

Costruzione di catene semantiche o associative: esempio La catena del SOLE: fuoco-caldo-camino-fumo-grigio-nebbia ecc...

bullet

Gioco del COMINCIA CON......

bullet

Gioco del FINISCE CON.....

bullet

Gioco delle RIME..... Con gli ultimi tre giochi si possono fare delle gare e viene eliminato chi non riesce a trovare la parola giusta.

4. Poesia

bullet

Costruire con i bambini le scatole dell'allegria, della tristezza, dell'amicizia, della felicità....ed ognuna di esse conterrà parole allegre, tristi, amichevoli, felici.... Poi se ne pescano alcune per inventarci semplici filastrocche.

 

        Nella scuola dell'Infanzia sarebbe opportuno illustrare le parole su cartelloni.

 

bullet

Parole come......ricerca di parole che abbiano una certa qualità: PAROLE ROSSE COME...cocomero, fragole, ciliegie ecc...PAROLE GIALLE COME.....PAROLE VELOCI COME... treno, missile, lepre....PAROLE LEGGERE COME.....PAROLE CALDE COME....PAROLE PAUROSE COME.....

bullet

Costruzione delle FLASH CARDS DELLE RIME.        

5. Tecniche per scrivere poesie

bulletLa poesia inventario: fare un elenco di azioni o oggetti riferiti a: -all'estate, -all'inverno, -al sabato, -alle vacanze, -all'amore, -alla libertà, 

Es. "Le cose che fanno la domenica"

La sveglia silenziosa,

La luce del sole che entra dalla finestra,

Una calma sconosciuta,

Profumo di cucina,

I miei suoceri"

bullet

Scrivere HAIKU

L'haikù è un breve componimento giapponese (non più di sei versi) , nei primi due o tre versi vengono espresse sensazioni derivanti dall'osservazione della natura. Gli altri versi esprimono invece i sentimenti che la natura ha suscitato nell'autore. L'haikù contiene molti aggettivi e pochi verbi, non compaiono rime, parlano di un ambiente ristretto, ci sono metafore e similitudini.

es: 

L'aria calda e leggera

è il respiro del sole

una gioia immensa 

invade il mio cuore.

 

 
bulletVorrei essere.....Scegliere una parola (ad esempio  SOLE) ed identificarvisi e poi elencarne tre motivi. 

Esempio: "Vorrei essere come il sole,

(elencare diversi motivi)

per riscaldare il  tuo cuore,

per illuminare la tua vita,

per donarti gioia e felicità."

 

bulletGli acrostici: da comporre ad esempio con il proprio nome:

I                            Se   

Volo                         Ancora

Ancora                     Resta

Nell'                         Amore....

Allegria....

 
bulletScegliere un  vocabolo ed appiccicargli addosso tutte le parole possibili e concludere con un paragone.

        Esempio: " Il mare "

    Mare infinito, onde, sabbia,

    castelli, conchiglie, divertimento,

    spiaggia....sei come un universo tinto di azzurro.

 
bulletElencazione di oggetti in una situazione spaziale ed affettiva da immaginare o da ricordare. Titolo:  " C'è "   

    C'è una strada affollata,

    C'è una donna che cammina

    C'è un cuore che batte

    C'è la speranza di un incontro.

 
bulletSempre riferito alla situazione si può pensare ad una parola...es. primavera, e poi scrivere tutto ciò che ci viene in mente.

" Le cose della primavera"

Un sole tiepido,

colori pastello,

il canto degli uccelli,

primule sbocciate,

suono di campane.

 
bulletLa POESIA DEI SENTIMENTI

Scegliere una parola  tra le seguenti: paura, allegria, amicizia, tristezza ecc...e scrivere con parole o frasi i sentimenti che provocano dentro di noi.

 
bulletPoesia come RICORDO: elencare ricordi che più sono vivi nella nostra memoria da quando eravamo piccoli ad ora.

Esempio:  " Ricordi "

Il mare al tramonto

la voce di un'amica

un gattino che miagola

la rosa rossa nel mio giardino.

Si può anche delimitare il campo di riferimento  ai ricordi dell'infanzia, ricordi di scuola, ricordi dolci, ricordi spiacevoli ecc....

 
bulletAttraverso la poesia è possibile scrivere la propria BIOGRAFIA seguendo le indicazioni sottostanti e ricordando che non è necessario costruire rime:

- Ciò che sono....

- Ciò che non sono....

- Ciò che ho....

- Ciò che non ho....

- Ciò che vorrei....

- Ciò che non vorrei......

bullet

Scegliere una parola ed identificarcisi, così: "Io libro" - cosa faccio? - Racconto storie - come? - Belle e brutte - Perchè? - Per conoscere tanti bambini e per farmi fare un pò di solletico.

                                                                         

 
bulletComporre un inventario con la seguente indicazione:
bullet...."Alcune cose che dovrei fare prima di morire....."
bullet....."Chi vorrei al mio fianco per tutta la mia vita....."
bullet...."Mi meraviglio quando.....
bulletL'anafora:  Prime parole ripetute uguali in ogni strofa.
bulletSinestesia: consiste nel creare un’immagine associando termini che appartengono a sfere sensoriali diverse. Es:

va l’aspro odor de i vini                                                     

 sfera gustativa (aspro) + sfera olfattiva (odore)

voci di tenebra azzurra                                              

 sfera uditiva (voci) + sfera visiva (tenebra azzurra)

l’odore di fragole rosse.                                                     

  sfera olfattiva (odore) + sfera visiva (fragole rosse
bulletPersonificazione si tratta di far diventare personaggio tutto ciò che si vuole: un ramo, un fiore, una luce, il cielo...ecc...
bulletEsempio di scrittura di un testo poetico utilizzando la personificazione: 1. scegli un tema: un luogo, una stagione, una persona, un sapore, un angolo di cielo ecc... 2. una immagine da raccontare chiudendo gli occhi 3. con versi dai una forma alle tue parole  4. parole, rime e non, creano una musicalità 5. con la fantasia crea i paragoni che vuoi 6. tutto può diventare un personaggio, diventa persona.
bulletES. "la sera sbadigliando /si vestì di freddo ( personificazione) Dietro i vetri /appannati /tutti i bambini /vedono tramutarsi /in uccelli /un albero giallo ( immagine). La sera è distesa/ lungo il fiume (personificazione). Un rossore di mela/ trema sui tetti (immagine).

 

    

 

bulletUsare metafore:
Consiste nel trasferire a un termine il significato di un altro termine con cui ha un rapporto di somiglianza. In breve, è una similitudine senza il termine di paragone: tu sei (simile a) un dio.
  "Il cielo è un manto azzurro".
bulletUsare similitudini.Consiste nel paragonare  persone, animali, cose, sentimenti per associazione di idee; è introdotta da come, sembra,pare, è simile, somiglia, ecc…

  " Il cielo sembra un manto azzurro".

bulletUsare rime baciate: secondo lo schema AABB
bulletUsare rime alternate: secondo lo schema ABAB
bulletUsare rime incrociate: secondo lo schema ABBA
bulletUsare onomatopee: cioè parole che imitano un suono ...drin...brum....
bulletIl sonetto: 
E’ un componimento di 14 versi endecasillabi, composto da due quartine, a rima alternata ( ABAB, CDCD…) o chiusa (ABBA, CDDC…) , e due terzine, con 
schema metrico vario. 


Terzina:
Strofa di tre versi a rima incatenata (ABA, BCB, CDC...).

Poesie scritte dai bambini

Home page  |  L'autrice del sito  | Le pagine del sito            |