Kahlil Gibran 1 - 2
.....Allora gli si aprirono le porte del cuore, e la sua gioia volò lontano
sul mare. E chiuse gli occhi e pregò nei silenzi dell'anima.....
Parlaci delle Leggi | Parlaci della Preghiera. |
Parlaci
degli Abiti.
Ed egli rispose: I vostri abiti coprono gran parte della vostra bellezza, ma non nascondono ciò che non è bello. E anche se cercate negli abiti la vostra libertà personale, potreste invece trovare finimenti e catene. Vorrei che andaste incontro al sole e al vento più con la vostra pelle che con gli indumenti. Perché il soffio della vita è nella luce del sole e la mano della vita è nel vento. Alcuni di voi dicono: "È il vento del nord che ha tessuto gli abiti che indossiamo". E io vi dico, sì, è stato il vento del nord, Ma il suo telaio è stata la vergogna, e il suo filo la mollezza dei muscoli. E quando ebbe compiuto il suo lavoro, rise nella foresta. Non lo scordate: la modestia è uno scuggi">Leggi? Ed egli rispose: A voi piace imporre leggi. Ma più ancora vi piace trasgredirle. Come bambini che giocano presso l'oceano, che costruiscono torri di sabbia per poi distruggerle ridendo. Ma mentre voi le costruite, l'oceano porta nuova sabbia sulla riva, E quando poi le distrugge l'oceano ride con voi. In verità, l'oceano ride sempre con l'innocente. Ma che mi dite di coloro la cui vita non è un mare, e le leggi fatte dall'uomo non sono torri di sabbia, Ma per i quali la vita è una roccia, e la legge uno scalpello con cui vorrebbero scolpirla a propria immagine? E che pensate dello storpio che odia i danzatori? E del bove che ama il suo giogo, e crede l'alce e il cervo della foresta vagabondi e smarriti? E del serpente vecchio che non muta più pelle e chiama gli altri nudi e senza pudore? E di chi arriva per tempo al banchetto di nozze, e ne ritorna stanco e ingozzato di cibo dicendo che tutti i banchetti sono profanazioni e i convitati trasgressori della legge?
Che dirò di costoro se non che vivono anch'essi alla luce del sole, ma con la schiena voltata verso il sole? Essi non vedono che le proprie ombre, e quelle ombre sono le loro leggi. Che cos'è il sole per essi se non colui che fa le ombre? E che vuol dire per essi conformarsi alle leggi se non chinarsi a tracciare la propria ombra sulla terra? Ma voi che camminate col viso volto al sole, quali immagini tracciate sulla terra possono trattenervi? E voi che viaggiate con il vento, quale banderuola dirigerà il vostro corso? Quale legge dell'uomo vi legherà se infrangerete il vostro giogo evitando le porte della sua prigione? E quale legge vi farà paura se danzerete senza inciampare contro le sue catene? E chi vi condurrà in giudizio se strapperete il vostro abito ma non lo lascerete lungo i sentieri dell'uomo?
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Parlaci
della Preghiera.
Ed egli rispose, dicendo: Voi pregate nell'angoscia e nel bisogno; dovreste pregare anche nella pienezza della gioia e nei giorni dell'abbondanza. Perché che cos'è la preghiera se non l'espansione del vostro io nell'etere vivente? E se versare la vostra oscurità nello spazio vi conforta, sarà letizia per voi riversarvi anche l'aurora. E se piangete soltanto quando l'anima v'invita a pregare, essa dovrebbe spronarvi ancora e ancora, fino a che il pianto non diventi riso. Quando pregate, salite a incontrare tutti quelli che pregano in quello stesso momento e che mai, se non nella preghiera, voi potrete incontrare. Procurate, dunque, che la visita a quel tempio invisibile sia solo estasi e soave comunione. Perché se entrate nel tempio unicamente per chiedere, voi non riceverete; E se vi entrate per umiliarvi non sarete innalzati; Perfino se vi entrate per implorare il bene altrui non sarete ascoltati. È sufficiente che entriate nel tempio invisibile.
Io non posso insegnarvi come pregare con le parole. Dio non ascolta le vostre parole se non quando Egli stesso le forma sulle vostre labbra. E io non posso insegnarvi la preghiera delle montagne, delle foreste e dei mari. Ma voi che siete nati dalle montagne, dalle foreste e dai mari potete scoprire in cuor vostro la loro preghiera. E se ascolterete nella quiete della notte, li udrete dire in silenzio: "Dio nostro, tu che sei il nostro io alato, è la tua volontà che agisce in noi. È tuo il desiderio che è in noi. Tuo l'impulso che vorrebbe trasformare le nostre notti, che sono tue, in giorni, che sono tuoi ugualmente. Non possiamo chiederti nulla, perché conosci i nostri bisogni prima ancora che nascano: Sei tu il nostro bisogno; e nel donarci più di te stesso, ci dài tutto".
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